La chiesetta di Maria Immacolata a Pertusella

In via Trieste fu eretto, agli inizi del secolo scorso, l’oratorio a Maria Immacolata.

L’edificio presenta elementi decorativi di laterizio e riquadri di intonaco strollato, due cornicioni orizzontali scandiscono la facciata e una fascia centrale di mattoni, sporgente rispetto al corpo della costruzione, si alza fino a costituire il campanile, sormontato da una croce.

Sopra il portale d’entrata si apre un arco che, negli anni ‘90, grazie al parroco don Luciano Cometti, è stato abbellito da una lunetta in terracotta che rappresenta la Madonna di Fatima, opera realizzata dall’artista Gianluigi Calloni al quale sono anche dovute le vetrate interne che raffigurano l’Annunciazione, la Natività e altre scene relative alla vita della Madonna.

Sono questi gli ultimi interventi apportati all’edificio la cui costruzione fu voluta e sostenuta economicamente da don Enrico Uboldi, il primo parroco della parrocchia S. Alessandro.

Per tanti anni la chiesetta fu quasi esclusivamente considerata luogo di preghiera per gli oratori maschili e femminili, poi la struttura che cominciava a mettere in evidenza problemi legati al tempo, fu chiusa per qualche anno.

Nel 1975, grazie all’interessamento del coadiutore don Agostino Ferrario e al contributo generoso di alcuni parrocchiani, fu riaperta alla comunità.