La Caritas unitaria della nostra comunità

Le Caritas a Caronno Pertusella avevano due sedi parrocchiali, una per Santa Margherita e una per Sant’Alessandro. Con l‘avvio della Comunità Pastorale si sono unite in un unico gruppo, ora formato da circa 25 volontari che a nome di tutta la comunità incontrano, ascoltano e cercano di sostenere, attraverso il Centro d’Ascolto Caritas (C.d.A.), persone e famiglie del territorio in difficoltà, cercando di essergli vicini e sostenerli nei modi che sono possibili.
Il responsabile della Caritas della comunità pastorale è il parroco.

Al di sopra del livello locale, il gruppo parrocchiale fa riferimento a Caritas Decanale e a Caritas Diocesana di Milano, con la quale ha rapporti di collaborazione e di formazione.

Scopo degli interventi del C.d.A. è l’ascolto, la presa in carico e il sostegno delle persone in difficoltà che si presentano portando diverse problematiche. Importante è la collaborazione con i servizi territoriali comunali e di altri gruppi operanti sul territorio.

Altro scopo della Caritas è quello pedagogico, cioè sensibilizzare, in particolare la comunità in ogni suo ambito, alla carità e alla solidarietà, sia con richieste di aiuto di generi alimentari, sia proponendo alcuni momenti di riflessione o di preghiera rivolti a tutta la parrocchia.
Il sostegno che, grazie alla generosità delle persone, possiamo offrire a chi si trova in difficoltà a volte è di carattere economico, ma più regolarmente consiste nel sostegno alimentare, con dei pacchi viveri o con l’abbigliamento, attraverso il guardaroba.

La sede del Centro d’Ascolto Caritas della comunità pastorale si trova nel cortile della chiesa di S. Margherita, in piazza Card. Giovanni Colombo, a Caronno.

Siamo aperti il martedì, il giovedì e il sabato mattina dalle 9.00 alle 11.00 ed il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 17.00, su appuntamento per il guardaroba.

Contatto email: caritascaronnopertusella@gmail.com