CHI SIAMO
Laici impegnati…
Siamo una associazione di laici impegnati a vivere, ciascuno “a propria misura” ed in forma comunitaria, l’esperienza di fede, l’annuncio del Vangelo e la chiamata alla santità.
Crediamo che sia doveroso e possibile educarci reciprocamente alla responsabilità, in un cammino personale e comunitario di formazione umana e cristiana. Vogliamo essere attenti, come singoli e come comunità, alla crescita delle persone che incontriamo e che ci sono state affidate.
…con i Pastori…
Ci impegniamo a vivere la nostra vocazione laicale lavorando e collaborando con i Pastori e i Sacerdoti.
…al servizio del territorio in cui viviamo…
L’Azione Cattolica fin da principio ha scelto di rispondere alla vocazione missionaria, mettendosi a servizio della vigna del Signore nelle singole Chiese locali. Il nostro servizio alla Chiesa si esprime nella scelta di stare in maniera corresponsabile nelle diocesi e nelle parrocchie, costruendo percorsi di comunione con le altre aggregazioni laicali, in fedeltà a quanto il Concilio Vaticano II ha chiesto a tutti i laici.
Quella dell’Azione Cattolica è una storia che inizia da lontano. È una storia che si intreccia con la vita di migliaia di uomini e donne, che in un lungo periodo, fin dal secolo scorso, hanno lavorato con passione e fedeltà, servendo la Chiesa e contribuendo a costruire il Paese in cui viviamo.
…testimoni del Risorto!
Oggi, dunque, noi raccogliamo un’eredità, un tesoro prezioso consegnatoci da uomini e donne, testimoni del Vangelo, che hanno saputo fino in fondo essere interpreti dei segni dei tempi.
COSA FACCIAMO
Ogni anno il percorso proposto dall’Azione Cattolica Ambrosiana è rivolto ai soci ed aperto a tutte le persone che desiderano confrontarsi con la Parola di Dio, la dottrina sociale della Chiesa, i percorsi di Lectio divina decanale, le iniziative culturali e formative condivise, i documenti del Magistero e le sollecitazione delle Lettere ed Encicliche del Papa, nonché vivere momenti di fratellanza e di fraternità con esperienze ed incontri comunitari di uno o più giorni.
Tutte le proposte educative, spirituali, culturali e aggregative, per fasce di età, sono presentate nell’opuscolo con le “Linee guida”, disponibile sul sito associativo assieme al calendario degli appuntamenti per tutto l’anno.