Il doposcuola

Cos’é

E’ un luogo dove i ragazzi delle scuole elementari e medie non solo ricevono un sostegno per l’esecuzione dei compiti, ma sono accompagnati  alla  scoperta delle proprie capacità.

L’obiettivo è quello di aiutarli  a trovare  un modo per poter apprendere in autonomia ed imparare, attraverso la gestione del diario di scuola, a programmare le proprie attività.

Chi siamo

Il gruppo è formato esclusivamente da volontari  che hanno acquisito esperienza e competenze in diversi ambiti: lavorativi, familiari e parrocchiali. Quello che li accomuna è la convinzione  che la conoscenza  e l’istruzione rendono “l’uomo libero”.

Storia

Il doposcuola nasce nel 2017 con l’intenzione di essere un progetto d’avanguardia, non solo concentrato sui compiti, ma orientato a cercare insieme ai ragazzi il metodo di studio più idoneo, capace di aiutarli a raggiungere la piena autonomia nelle diverse discipline. Il nostro parroco Don Franco Santambrogio chiede a Coop. Intrecci, che si avvale di personale professionale qualificato, di affiancare i volontari nel compito di creare una identità ben precisa di doposcuola, con strumenti di lavoro adeguati per interfacciarsi con le scuole e le famiglie,  momenti di formazione per i volontari, che aderendo al progetto, possano sentirsi supportati nell’affiancamento dei ragazzi in modalità uno a uno, e cioè un volontario per un solo alunno.

L’attività   

Il doposcuola è aperto da ottobre a maggio, il lunedì dalle 15.00 alle 17.00 e il venerdì dalle 15.00 alle 18.30, con la possibilità di prolungare i corsi anche nel mese di Giugno per la preparazione degli esami.

Le lezioni  si svolgono nei locali parrocchiali situati in via Dante 72.

Attualmente il  doposcuola ha risposto all’emergenza coronavirus adottando una modalità di lavoro online per le lezioni, quando le circostanze non permettono incontri in presenza.

Cerchiamo volontari per poter accogliere il maggior numero di ragazzi! L’impegno richiesto è di  solo due ore settimanali, più la partecipazione alle riunioni di equipe e agli eventuali incontri dedicati alla formazione.

Contatti

Coordinatrice : Sabina Arrighi, sabinaarrighids@gmail.com

Referente: Emanuela Zanella, emanuelazanella69@gmail.com

Referente: Jara Chiaradia, jara.chiaradia@gmail.com